Ieri - dal 1927, quando fu fondato, al 1999, quando venne dismesso definitivamente - lo stabilimento Michelin è stato un luogo significativo nella storia sociale e industriale di Trento.
Oggi, in assenza di tracce materiali che ne alimentino una memoria collettiva, la fabbrica rivive nel digitale.
Nel progetto CICATRICI, che ha indagato i segni sul tessuto della città e le trasformazioni, talvolta sofferte, avvenute a ridosso di alcuni luoghi chiave, FBK ha realizzato un archivio digitale di foto storiche che documentano la vita della fabbrica e il suo rapporto con Trento, una serie di interviste alla cittadinanza e una ricostruzione 3D che lega immagini e testimonianze ad una visualizzazione coinvolgente dell’area Michelin e dei suoi cambiamenti nel tempo.
Si ringrazia l’associazione G.A.M.I - Gruppo Anziani Michelin Italiana, sezione di Trento, per la collaborazione al progetto CICATRICI e in particolare per la condivisione delle fotografie storiche in suo possesso.
Le immagini sono utilizzate unicamente in ragione del loro valore storico, in conformità alla normativa in materia di Data Protection.
Nell’ambito delle attività di ricerca del progetto CICATRICI, le finalità del trattamento dei dati raccolti sono esclusivamente quelle necessarie all’esecuzione delle attività del Progetto, in particolare consentire l’espletamento e la documentazione delle attività di ricerca scientifica del Progetto (tra cui quelle di disseminazione dei risultati e scambio di buone pratiche).